Roumiage de Setembre

incontro provenzale internazionale


 

Quando: Dal 29 agosto al 6 setembre 2009

Dove: Alpi tra Piemonte e Provenza e a Coumboscuro

 


Logo Roumiage

L'intero evento si svolge sulle montagne tra Italia e Francia, le cosi dette Alpi Provenzali.

L'antica tradizione dei "romei" medioevali e l'attuale riscoperta della civiltà provenzale a cavallo delle Alpi tra Piemonte e Provenza, di concretizza ogni anno durante le giornate del "Roumiage de Setmebre", la pìiù importante manifestazione dedicta alla cultura ed alla lingua provenzale in Europa.

 

 Roumiage 1999Roumiage 2000Roumiage 2001Roumiage 2002Roumiage 2003Roumiage 2004Roumiage 2005Roumiage 2006
Roumiage 2007Roumiage 2008Roumiage 2009

La manifestazione si svolge durante l'arco della settimana precedente la prima domenica di settembre. Migliaia di presenze da Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Germania.

Come da tradizione la prima parte della manifestazione si tiene in territorio francese, dove in otto punti diversi dell'arco alpino occidentale si radunano i marciatori, che nei quattro giorni seguenti compiranno la "Traversado" la traversata delle Alpi, per raggiungere Coumboscuro in Valle Grana. Nei paesi frontieraschi in terra italiana e a Coumboscuro, si svoglerà la parte più corposa del programma che prevede spettacoli, rassegne espositive, concerti, dibattiti, l'allestimento dell'unico Salone della Liuteria tradizionale in Italia, ballo tradizionale, teatro, gastronomia, visite al territorio...

Il Roumiage, la forma attuale risale agli anni sessanta, rappresenta una delle manifestazioni più importanti del settore alpino occidentale che anno dopo anno ha acquistato un grande eco a livello europeo.

Turisti ed appassionati di cultura etnica e alpina affollano il Roumiage, le valli e la Provincia di Cuneo. Itinerari storici, visite guidate a luoghi dell'aco alpino e a zone naturalistiche di pregio architettonico o faunistico, fanno da corollario alla manifestazione inserite nelle milgiori guide europee e promossa dalle più importanti testate del settore.

É doveroso qui citare almeno due recenti ed importanti servizi stampa su NATIONAL GEOGRAPHIC, TRAVELLER, GENTE E VIAGGI, FAMIGLIA CRISTIANA e i servizi televisivi: "Ghéo en ghéo" RAI 3 (durata 16') e "Paesi del mondo" RTV (durata 14'), "Vaqui" FR3 - Francia (durata 15'), "Lungo le strade del sale" (RTVI durata 60').

 

La TraversadoLa Capoulier, gruppo di danza provenzale di MartiguesLa Nuich dal Foueiassier, la notte del fuocoRoumiage, festa popolare

 

I MOMENTI FORTI

Coumboscuro: torna alla home page

Eventi e Manifestazioni

  • www.sandrogastinelli.it
  • www.fabbroforgiatore.com