Teatre Coumboscuro

Compagnia di teatro in lingua provenzale

 

Teatre Coumboscuro, anni 1960

 

Si tratta della unica troupe di teatro in lingua provenzale in italia. Il "Teatre Coumboscuro" nacque alla fine degli anni cinquanta. In mancanza di una tradizione scritta e teatrale in lingua provenzale, la compagnia di Coumboscuro, interpreta drammi e pieces comiche di Sergio Arneodo. Si tratta di un ricco patrimonio letterario in lingua provenzale, che annovera oltre trenta drammi e venti atti comici.

Il "Teatre Coumboscuro" presenta uno spettacolo originale all'anno. Data tradizionale, il 6 gennaio "Journ di Réi" - giorno dei Tre Re a Coumboscuro, dove, alle ore 15,00 va in scena dal 1958 un nuovo dramma.

 

Teatre Coumboscuro

 

In occasione del Roumiage de Setembre il "Teatre" allestisce una piece comica ispirata all'ambiente alpino ed a problematiche sociali e politiche attuali.

Il "Teatre Coumboscuro", sin dall'inizio della sua atività, si è distinti per coerenza e unicità di proposta. Molto noto nella zona linguistica provenzale in Italia (valli alpine delle province di Cuneo e Torino), la trouppe si è esibita nel cartellone del Festival di Avignone e presso il Teatro Stabile di Torino. La sua costante attività ha dato luogo a diverse presenze televisive, contribuendo anche alla diffusione della riscoperta della civiltà alpina in Italia.

Sergio Arneodo è autore dei lavori in lingua provenzale portati in scena dal "Teatre Coumboscuro": 20 drammi, 17 spettacoli di teatro e musica, 16 pièces comiche; 12 testi teatrali per ragazzi.

 

Teatre Coumboscuro

Coumboscuro: torna alla home page

artisti e gruppi di spettacolo