Festenal

Popoli e culture d'Europa


Quando: dal 29.07 al 20.08.2005

Dove: Sancto Lucio de Coumboscuro e Alpi italiane: Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli.

Programma 33° edizione Festenal 2009


Logo Festenal

Il FESTENAL è la manifestazione italiana dedicata ai popoli ed alle culture d'Europa: oltre un quarto di secolo di incontri di musiche, di lingue e tradizioni europee lungo tutto il territorio alpino.

Location Il Festenal è nato nel 1976 ed ha sede in Piemonte a Sancto Lucio de Coumboscuro (Cuneo), centro della riscoperta della civiltà provenzale in Italia. Esso si è oggi diffuso sull'arco alpino.

 

25° Festenal26° Festenal27° Festenal28° Festenal29° Festenal31° Festenal31° Festenal32° Festenal32° Festenal

 

Obiettivi: Lontano dai grandi centri urbani questa rassegna percorre le terre alte: chiese, cortili, castelli, fortezze, foreste e pascoli, frazioni e malghe ... il festival da sempre si propone di portare una attività culturale e di spettacolo nei luoghi disagiati di montagna per promuovere in siti unici e mai sfruttati nuove forme multimediali giovani ed innovative per coinvolgere e stimolare un vasto pubblico sui temi della salvaguardia delle civiltà del continente europeo ed il rispetto per l'ambiente e il mondo alpino.

 

Le discipline del festival Il Festenàl oggi si compone di diverse sezioni:

Taraf Mahala Rai BandaMaschi Femmine e Cantanti LiveCass Pon POn

Marketing e Strategie

Destinatari il Festenàl è dedicato alle popolazioni alpine che non potrebbero altrimenti usufruire di una stagione culturale, ai turisti italiani e stranieri appassionati di montagna e delle civiltà d'Europa. Il target di riferimento, grazie alla diversificazione delle attività, è assai ampio e coinvolge ogni fascia di età.

 

Partners Comuni e Comunità Montane e Regioni dell'arco alpino italiano, sponsor locali, Ambasciate e Case della cultura

 

Volontari Il Festenàl si avvale di oltre 150 volontari, di figure e strutture professionali dello spettacolo, ufficio stampa centralizzato, grafica e diffusione.

 

Coumboscuro: torna alla home page

Eventi e Manifestazioni