Sancto Lucio de Coumboscuro

 

Sancto Lucio anni 1920 - 30

 

Coumboscuro - Comune di Monterosso - è il vallone laterale della Valle Grana in Provincia di Cuneo - Piemonte, Italia.

Qui negli anni cinquanta è stato fondato "Coumboscuro Centre Prouvençal", che ha dato vita ad una prima riscoperta della civiltà provenzale in Italia.

Chi sale a Sancto Lucio (1050 m.) può visitare la Chiesa Parrocchiale caratterizzata da una facciata in pietra locale e dal campanile romanico.

La chiesa è ricca di opere d'arte di tutte le epoche:

Barocco:

Arte contemporanea alpina:

A Sancto Lucio, in una modesta aula con parquet, stufa a legno e soffitto con grandi travi, ha sede la piccola "Escolo". In questa pluriclasse alpina, unica in Italia, da oltre cinquant'anni si sperimenta il plurilinguismo che integra l'insegnamento delle lingue italiano, francese e provenzale. Con l'intervento degli insegnanti ed esperti si producono opere e testi didattici, di poesia e letteratura. La scuola di natura "sperimentale", rappresenta un laboratorio didattico unico sulle Alpi ed ormai conosciuto. L'Escolo nella sua lunga avventura è al centro di numerosi scambi e studi con oltre venti università del mondo.

 

Museo, lou trouiét, il frantoio della canapa

 

Il Museo Etnografico Coumboscuro della civiltà provenzale alpina, rappresenta una delle collezioni più complete dell'arco alpino occidentale. Vi sono conservati attrezzi di uso quotidiano che testimoniano la vita della montagna da metà ottocento sino al periodo dei conflitti mondiali. Di grande interesse il monumentale frantoio in pietra ed il raro telaio della canapa. Il museo è aperto ogni giorno dell'anno.

Da visitare anche il laboratorio artigiano del legno "Ateìe d'Art" che continua la tradizione dell'intaglio alpino.

 

Roumiage de Setembre

 

La piccola Sancto Lucio è sede e crocevia di numerosi eventi curati da "Coumboscuro Centre Prouvençal". E', infatti, in questo vivace contesto culturale, che qui annualmente si svolgono importanti avvenimenti culturali, espositivi e spettacolari.

 

Sui tetti di Sancto Lucio

Coumboscuro: torna alla home page

Sancto Lucio de Coumboscuro